Attività di co-costruzione e co-progettazione con:
-
Aste & Nodi
- Erbacce
-
Bella Piazza Napoli
-
Dedalus Cooperativa Sociale
-
Nuove Tecnologie dell’Arte
-
ASNU – Associazione Scienze Naturali Unite
Attività di co-costruzione e co-progettazione con:
Aste & Nodi
Bella Piazza Napoli
Dedalus Cooperativa Sociale
Nuove Tecnologie dell’Arte
ASNU – Associazione Scienze Naturali Unite
Bella Piazza è un progetto di co-gestione pubblico-privata di Piazza Garibaldi a Napoli, finalizzato alla rigenerazione urbana, sociale, culturale ed economica di uno degli spazi pubblici più importanti e trafficati della città. Il progetto mira a trasformare la piazza in un luogo più curato, accogliente, inclusivo e vissuto quotidianamente dai cittadini e dalle comunità locali, attraverso interventi di manutenzione, cura del verde, animazione socioeducativa e partecipazione attiva dei soggetti civici e territoriali. dedalus+1
All’interno di questo quadro, Variabile K ha collaborato con partner quali Aste & Nodi, Bellapiazza Napoli, Dedalus Cooperativa Sociale, Federica Terracina ed Erbacce (e altri soggetti della rete locale) nell’ambito del percorso Radici in Piazza, un laboratorio partecipativo dedicato alla cura, all’ascolto e alla trasformazione dello spazio pubblico attraverso azioni concrete di progettazione comunitaria.
Il lavoro di Variabile K con Erbacce si è focalizzato su un percorso di co-progettazione e co-costruzione con la comunità, basato su tre parole chiave: spazio, materia, ecologia, seguendo un approccio progettuale partecipato che ha integrato osservazione, ascolto, analisi e realizzazione condivisa.
Calendario delle attività:
Giorno 1 - Osservazione, ascolto e analisi
La prima giornata è stata dedicata all’osservazione attiva di Piazza Garibaldi e all’ascolto dei bisogni, delle percezioni e delle criticità riportate dalla comunità. Foto, sensazioni e riflessioni raccolte sono state organizzate per identificare punti di forza e aree di miglioramento dello spazio pubblico.
Giorno 2 - Progettazione
I partecipanti si sono divisi in gruppi tematici (Spazio, Materia, Ecologia) per elaborare idee progettuali e prime soluzioni. Variabile K ha coordinato il gruppo Spazio, lavorando sull’architettura partecipata, l’identificazione delle funzioni e la prototipazione di elementi utili per la piazza. La comunità ha scelto di sviluppare un progetto di sedute protettive delle aiuole, con un percorso centrale per preservare la vegetazione.
Giorno 3 - Costruzione collettiva
Qui si è passati alla realizzazione concreta delle proposte: panchine in legno intorno alle aiuole, pedana centrale per l’attraversamento senza danneggiare le piantumazioni, installazioni tessili colorate, interventi dedicati alla vegetazione.
Giorno 4 - Pitture e rifiniture
Nell’ultima giornata il lavoro si è concentrato sulle pitture a terra, pensate per disegnare nuovi percorsi all’interno della piazza. Un intervento che, oltre a valorizzare esteticamente lo spazio, ha messo in relazione e connesso tra loro i diversi elementi realizzati.
Le panchine realizzate con l'aiuto delle associazioni e gli enti coinvolti: