Futura

Variabile K è lieta di collaborare con l'Istituto Comprensivo Giulio Rodinò e il Parco Archeologico di Ercolano per il Progetto Futura, un'iniziativa educativa volta a contrastare la dispersione scolastica.

Attraverso una serie di attività laboratoriali e creative, condotte sia all'interno delle strutture scolastiche che presso il Parco Archeologico di Ercolano, gli studenti delle scuole medie sono coinvolti in un viaggio immersivo nella storia e nella vita quotidiana degli antichi romani.

Il nostro impegno con Futura consiste nel rendere la storia accessibile agli studenti, stimolando la loro curiosità e offrendo loro un'opportunità unica di esplorare le abitudini e le tradizioni degli antichi ercolanesi.
Dai pasti alla cosmesi, dallo sport alla gioielleria, ogni aspetto della vita romana viene analizzato e discusso, promuovendo il pensiero critico e l'approfondimento culturale.

Attraverso la partecipazione a questo progetto, gli studenti sviluppano un rinnovato senso di appartenenza alla propria comunità e acquisiscono una maggiore consapevolezza della ricchezza storica del territorio circostante.
Questo processo educativo non solo rafforza il legame tra le nuove generazioni e il patrimonio locale, ma enfatizza anche l'importanza della sua preservazione e valorizzazione per il bene delle future generazioni.

Il nostro obiettivo ultimo con Futura è quello di creare un ponte tra il passato e il presente, seguendo i principi promossi dall'UNESCO relativi al dialogo tra il patrimonio archeologico e culturale e la comunità contemporanea.