Via Mare si trova a ridosso degli Scavi di Ercolano, tra il golfo di Napoli e il Vesuvio.
Nonostante sia al centro dei maggiori punti d’interesse di Ercolano, sull’asse che collega via Pugliano e il mare, è rimasta per molto tempo periferica e poco frequentata da residenti e visitatori. Per questo, è oggetto di un’ampia iniziativa di rigenerazione urbana riguardante le aree che uniscono la città antica e quella moderna a cura dell’Istituto Packard per i Beni Culturali, del Parco Archeologico e del Comune di Ercolano, in corso di realizzazione, risultata nella recente apertura della nuova piazza Carlo di Borbone, nel tentativo di riconnettere i vari punti del centro storico.
Da gennaio 2024 è in corso il progetto ‘O vic e mar, che ha l’obiettivo di creare un’entità di quartiere, che possa essere al centro del cambiamento dello spazio.
Attraverso una co-progettazione tra il team di Variabile K e bambini e ragazzi che vivono e abitano la zona di Via Mare, si vuole stimolare senso di appartenenza e sviluppare una comunità coesa che possa prendersi cura dello spazio (comunità di cura).
IL METODO | PROGETTAZIONE PARTECIPATA
I FASE: GANCIO
Attraverso più incontri conoscitivi, il team ha creato un legame di fiducia con i giovani del quartiere, attraverso ascolto e analisi delle percezioni di Ercolano, coinvolgendoli attivamente in attività di indagine, ricerca e azione attraverso strumenti quali questionari interattivi, mappe e rappresentazioni grafiche.
II FASE: CO-DESIGN
Costruzione partecipata di arredi e installazioni temporanee per lo spazio pubblico. I ragazzi, durante laboratori di falegnameria a loro dedicati, hanno contribuito alla realizzazione di sedute pieghevoli e cestini per la raccolta dell’immondizia utilizzando materiali riciclati. Successivamente, questi arredi sono stati personalizzati attraverso pittura, decorazioni e incisioni con la stampante 3D.
III FASE: PIANIFICAZIONE
Pianificazione degli interventi e degli eventi da attuare nell’area, attraverso laboratori di architettura partecipata e animazione territoriale. In questa fase si sono poste le basi per strutturare un profilo instagram di Via Mare gestito dai ragazzi del quartiere, in modo che i ragazzi stessi possano provvedere alla comunicazione degli eventi futuri, con il supporto del team di Variabile K. Parte di questo modulo è stata la programmazione di 4 serate di cinema all'aperto nell'area di Campetto di Via Mare, co-progettate e comunicate al pubblico del quartiere con i ragazzi. I film sono stati selezionati con sondaggi di gruppo su whatsapp.
Iniziativa su incarico dell'Istituto Packard per i Beni Culturali, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ercolano.