"'A Ruana - Cinema di Comunità" è un’attività organizzata da Variabile K e dal Comune di Ercolano in collaborazione con il MAV Museo Archeologico Virtuale.
Si tratta di sei serate dedicate alla condivisione e alla cultura cinematografica, immerse nell'atmosfera unica della II Traversa Mercato, a’ Ruana, nel cuore di Ercolano. Il cinema all’aperto risponde alle richiesta della comunità e all'esigenza di creare momenti di aggregazione, colmando il vuoto di strutture cinematografiche nel territorio di Ercolano.
L’iniziativa riunisce persone di diverse età in un ambiente locale e urbano, 'a Ruana, zona che ha conosciuto una rinascita grazie all'entusiasmo e all'impegno condiviso della cittadinanza per il progetto di urbanismo tattico progettato da Variabile K e Rotary Club Ercolano.
Durante le sei serate, la piazza si trasforma in un luogo d'incontro per famiglie, amici e vicini, dove possono condividere momenti di cultura e svago e godere di una varietà di proiezioni cinematografiche, di cui la metà è stata selezionata dalla comunità stessa attraverso diversi sondaggi promossi sui canali social di Variabile K.
'A Ruana - Cinema di Comunità è stato reso possibile grazie al supporto di Europictures, sponsor tecnico dell'evento.