13/03 — 30/06 Corso di Ceramica "Porta il Grembiule", I e II edizione

Quando
19-26/04/2023, 03/05/2023
Dalle 16.00 alle 18.00
16-23-30/06/2023
Dalle 18.00 alle 20.00


Durata
Tre incontri di due ore a corso,
entrambi con incontro finale per la consegna dei manufatti

Dove
Romitorio di Villa Campolieto Corso Resina, 283 - Ercolano (NA)

Costo
85€ a persona

Cosa è incluso
① le materie prime, la strumentazione e la cottura dei manufatti;
② la Campolieto Card con cui accedi a Villa Campolieto 365 giorni l’anno.

Richiedi info

Un corso con Chiara Leo, ceramista professionista, pensato per muovere i primi passi nel mondo della ceramica

Corso introduttivo all'artigianato creativo con l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti le tecniche di base per la realizzazione di manufatti in ceramica. Attraverso tre incontri di due ore, ci avvicineremo alla ceramica introducendo varie tecniche di lavorazione. Nei primi due incontri verranno realizzati degli oggetti (set da colazione, portavasi, piatti, piastrelle decorative) che verranno decorati nel terzo incontro, dopodiché verranno cotti e smaltati. Verranno forniti tutti gli strumenti e i materiali necessari.

Al termine del corso ogni partecipante porterà a casa i manufatti realizzati.

Obiettivi

In particolare, impareremo le tecniche base di modellazione dell'argilla: la tecnica dell'aquilegia, la tecnica della lastra e il pizzicamento. La prima fase della sessione sarà dedicata al design dell'oggetto, poi si procederà con la fase plastica e decorativa.

Verrà suggerito un tema per facilitare il processo creativo. Ogni partecipante realizzerà un manufatto secondo il proprio gusto personale. Il corso sarà strutturato in tre incontri. È previsto un quarto incontro per la consegna dei manufatti e il rinfresco. Il corso è aperto a chiunque voglia cimentarsi in una nuova sfida. Dalla mente più creativa alla mano più maldestra, tutti sono i benvenuti!