18/10 — 23/10 B.I.P.“BlendedIntensiveProgrammes”

Organizzato da Inholland University of Applied Science e l’Università Federico II in collaborazione con Variabile K.
Le università coinvolte inoltre sono: Vilnius Gediminas Technical University e Munster Technological University.

Partner:

  • Fondazione Ente Ville Vesuviane;
  • Parco Archeologico di Ercolano;
  • Archivio di Stato di Napoli;
  • Parco Nazionale del Vesuvio;
  • Museo Archeologico Virtuale.

Richiedi info

Attività del programma e calendario degli eventi "Pratiche Rigenerative a Ercolano" VI Scuola di Metodologia sul Turismo e B.I.P.

  • Giorno 1
    Conferenza Internazionale - Turismo e Placemaking in contesti urbani

    Data: 18 Ottobre 2024

    La prima giornata del progetto è stata svolta presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’ Archivio di Stato di Napoli.
    Durante la conferenza, che ha riunito esperti internazionali sul tema del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, Variabile K ha presentato i suoi progetti e le sue attività. L'intervento ha messo in luce il ruolo del placemaking e delle pratiche sostenibili, collegando il turismo con l'inclusione sociale e la valorizzazione del patrimonio locale. Sono state inoltre introdotte le attività della settimana, come il tour “Ercolano tra pezze e ricchezze” e “Tavuliata”, volti a far comprendere le sfide del turismo sostenibile.
  • Giorno 2
    Cooking class "Tavuliata"
    Data: 19 Ottobre 2024


    La cooking class si è tenuta al Parco Inferiore di Villa Favorita, dove le cuoche del progetto Tavuliata, Titta, Gaetana, Imma e Annamaria, hanno accolto con entusiasmo gli studenti, guidandoli nella preparazione di piatti della cucina tradizionale locale.
    I partecipanti hanno imparato tecniche e ricette autentiche, cucinando insieme il pranzo che è stato poi condiviso in un momento conviviale.
    Nel pomeriggio, è stato presentato il tour "Ercolano tra pezze e ricchezze", seguito dal caloroso benvenuto di Gennaro Miranda, Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, nonché ente partner del progetto.
    La giornata si è conclusa con un'attività di team building, durante la quale si sono gettate le basi per l’elaborazione di progetti inerenti agli obiettivi del progetto B.I.P.
  • Giorno 3:
    Tour "Ercolano tra pezze e ricchezze" ed escursione al Gran Cono del Vesuvio.
    Data: 20 Ottobre 2024

Durante la prima parte della giornata, i ragazzi hanno partecipato al tour di Variabile K "Ercolano tra pezze e ricchezze", un’esperienza immersiva che ha permesso loro di scoprire la città attraverso gli occhi della comunità locale. Durante il percorso, gli studenti hanno interagito attivamente con le persone del posto, ponendo domande rilevanti per le loro ricerche su Ercolano e approfondendo così la comprensione del legame tra storia, tradizioni e contesto contemporaneo. Una parte importante del tour ha incluso il percorso all'interno delle strade meno battute dai turisti, arricchite dalle opere del progetto Connecting Code, dove gli studenti hanno potuto esplorare le installazioni artistiche, simbolo di rigenerazione urbana e connessione tra passato e presente.

In seguito, nel pomeriggio, gli studenti hanno partecipato a un’escursione scientifica sul "Gran Cono" del cratere del Vesuvio, guidata dal team della facoltà di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Questa escursione ha fornito l'opportunità di osservare da vicino le particolarità geologiche e biologiche del vulcano, approfondendo temi legati alla biodiversità e ai fenomeni vulcanici.

  • Giorno 4:
    Visita al Parco Archeologico di Ercolano e Workshop al Museo Archeologico Virtuale
    Data: Mercoledì 21 ottobre 2024


    La giornata è iniziata con la visita al Parco Archeologico di Ercolano, guidata dal team di HAP e dai docenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (OUT).
    Durante il tour, gli studenti hanno potuto esplorare gli straordinari resti della città antica e comprendere meglio il contesto archeologico partendo dal patrimonio storico.

    Nel pomeriggio gli studenti hanno partecipato al "Workshop Carousel" al MAV, dove hanno avuto la possibilità di scegliere due workshop tra diverse attività formative.
    Tra i temi dei workshop con i vari esperti:

  • P. De Salvo e M. Pizzi (Università di Perugia): “Visual techniques to understand places. Using tourist and local images for spatial research”
  • A. Mignuolo (Mediacom srl): “Market Research and Tourism”
  • M. Gallo e Z. Wits (Inholland, University of Applied Sciences): “Biomimicry”
  • M. Sannino (Regista): “Local storytelling through film”
  • C. Beukers (Inholland, University of Applied Sciences): “Prototyping skills”
  • Giorno 5:
    Lavori di gruppo e sviluppo dei progetti
    Data: 22 Ottobre 2024

    Le attività di questa giornata si sono svolte a Villa Campolieto. I partecipanti si sono suddivisi in gruppi all’interno delle stanze storiche di Villa Campolieto per lavorare insieme sul "Prototyping". In questa fase, ogni gruppo ha messo in pratica le idee e le consapevolezze acquisite nei giorni passati, insieme a tutti i partner e Variabile K, concentrandosi sulla creazione di prototipi legati al progetto di sviluppo.
    Nella fase finale della giornata, gli studenti si sono dedicati alla fase di "Refining", dove hanno perfezionato e affinato i prototipi sviluppati durante la mattinata, in vista della presentazione finale.
  • Giorno 6:
    Pranzo “Tavuliata” e presentazione dei progetti finali.
    Data: 23 Ottobre 2024

    L’ultima giornata si è svolta a Villa Campolieto, dove abbiamo condiviso un pranzo speciale preparato dalle cuoche del progetto Tavuliata, servito all'interno della suggestiva ala delle scuderie. È stato un momento che ha unito tradizione e accoglienza, proprio nello spirito del progetto.

    Il menù:

    Antipasto
    Pane con papaccelle e friarielli

    Primo
    Pasta e Patate con provola

Secondo
Polpette al sugo
Pizza di scarole

Frutta
Mandorle con zucchero
Caprese e crostata di frutta

 

Dopo il pranzo, si è tenuta la presentazione finale dei progetti realizzati dagli studenti. I lavori, frutto delle esperienze vissute durante la permanenza a Ercolano, si sono concentrati su come rendere sostenibile il turismo in città. Tra i temi principali, c'è stata la valorizzazione del progetto Tavuliata, il rilancio del mercato di Pugliano, e l'importanza di promuovere i percorsi storici della città. Ogni progetto ha messo in risalto il patrimonio culturale e architettonico di Ercolano, con un'attenzione particolare alla comunità locale, alle sue storie, e alle tradizioni che la rendono unica.