"La Finestra sul Cortile" è il titolo della rassegna di cinema all’aperto che celebra la cultura e la condivisione in uno dei luoghi più suggestivi di Ercolano, tra il Parco Archeologico, il Vesuvio e il mare.
Dal 5 all'8 settembre, vi aspettano quattro serate dedicate al cinema, immerse nell'atmosfera magica della nuova Piazza Carlo di Borbone, nel cuore pulsante di un quartiere che sta vivendo una straordinaria rinascita grazie all’iniziativa di rigenerazione urbana a cura dell’Istituto Packard per i Beni Culturali, del Parco Archeologico e del Comune di Ercolano riguardante le aree che confinano la città antica, Via Mare e Via Cortili.
La Finestra sul Cortile nasce con l'intento di trasformare Piazza Carlo di Borbone in un punto di riferimento per la comunità, sotto le finestre delle case circostanti e subito al di sopra dell'antica Herculaneum. Si vuole rendere lo spazio un luogo di incontro dove famiglie, amici e visitatori possano ritrovarsi per godere insieme delle emozioni del cinema. In questo modo, la piazza diventerà il palcoscenico di un’esperienza fatta di emozioni e cultura, capace di creare nuovi ricordi in un contesto storico e moderno allo stesso tempo.
Il Programma:
5 settembre
h17 - Giardino degli Ozi, Parco Archeologico di Ercolano: Incontro con Rosaria Troisi per la presentazione del libro "Caro Massimo, ti scrivo perché..."
h20.30 - Piazza Carlo di Borbone: Presentazione e proiezione di “Che ora è” con la sceneggiatrice Silvia Scola
6 settembre
h20.30 - Piazza Carlo di Borbone: Presentazione e proiezione di "Quanto Basta" con il regista del film Francesco Falaschi
e l'attore Alessandro Haber
7 settembre
h20.30 - Piazza Carlo di Borbone: Presentazione e proiezione di “Lo sposo indeciso” con il regista Giorgio Amato e le attrici Ilenia Pastorelli e Giulia Gualano
8 settembre
h20.30 - Piazza Carlo di Borbone: Presentazione e proiezione di “Io e il secco” con il regista Gianluca Santoni
e l'attore Andrea Lattanzi
La Finestra Sul Cortile è più di una semplice serie di proiezioni: è un’occasione per riscoprire la bellezza dello stare insieme, per creare legami e condividere esperienze, in un luogo che, da sempre, è culla di storia e cultura.
Il nome della rassegna La Finestra Sul Cortile si ispira all'omonimo film di Alfred Hitchcock del 1954, un omaggio che non solo vuole celebrare il capolavoro cinematografico, ma che riprende anche la posizione geografica della rassegna: Via Cortili.
Dopo l'intervento di rigenerazione urbana che ha portato all'apertura della piazza con vista sulla città antica di Ercolano e sul golfo di Napoli, oggi il luogo si presenta come uno spazio che si inserisce perfettamente tra le case e lo scorrere della vita quotidiana del quartiere che, con la rassegna, assume il ruolo di metafora, rappresentando la connessione tra il mondo del cinema e la realtà locale. La rassegna invita le persone ad affacciarsi dalla finestra verso i nuovi mondi che il cinema propone, creando occasioni di condivisione degli spazi e delle idee per i residenti e per i visitatori.
La Finestra sul Cortile è organizzata da Europictures e Variabile K, con il patrocinio del Comune di Ercolano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ercolano e l'Herculaneum Conservation Project e tutta la comunità locale.