20/09 — 20/09 PresentazioneConnectingCode

DOVE
MAV Museo Archeologico Virtuale

QUANDO
20 settembre, ore 18.00

L’evento è gratuito.

Richiedi info

Il 20 settembre verrà presentato il progetto Connecting Code, progetto vincitore dell'avviso pubblico Creative Living Lab V della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che ha portato alla creazione di un’opera d’arte diffusa, a Ercolano, firmata dal duo di artisti Bianco-Valente.

L'opera è risultato di un percorso partecipativo che ha coinvolto attivamente la comunità ercolanese, dai bambini di vari quartieri al Centro Anziani della città.
L'obiettivo di Connecting Code è stato quello di unire arte e rigenerazione urbana nel comune denominatore della partecipazione, realizzando interventi artistici site-specific che riflettessero l'identità locale e l’anima del territorio. Grazie alla collaborazione degli abitanti e alla loro partecipazione ai numerosi workshop organizzati con gli artisti, sono state create opere uniche. accomunate dall’elemento del QR Code che, scansionati con il proprio telefono, permettono di ascoltare voci e testimonianze audio-video dei cittadini ercolanesi, creando una mappa emotiva e collettiva della città.

Il 20 settembre, al Museo Archeologico Virtuale, alle ore 18:00 si terrà la presentazione del progetto.
A seguire, gli artisti accompagneranno i partecipanti in una passeggiata tra i tre luoghi in cui sono situate le opere, dando l'opportunità di scoprire le installazioni e di creare momenti di dialogo su arte, cultura e rigenerazione urbana.

Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Variabile K è capofila del progetto, che vede CAP Cities Art Projects come mentor.
Partner: Parco Archeologico di Ercolano; Herculaneum Conservation Project | Istituto Packard per i Beni Culturali; Museo Archeologico Virtuale MAV; Associazione La Locanda di Emmaus; Cooperativa Seme di Pace.

Patrocinio del Comune di Ercolano.

Ringraziamo la comunità per la partecipazione attiva, Ercotrans per il supporto logistico e Federica Catro (Il Mosaico Artistico) per la realizzazione.